Lorenzo Garzella

– film-maker, autore crossmediale –

 

CURRICULUM VITAE

ottobre 2015

Cell. 349/7764771

E-mail: fastgarz@gmail.com

siti web: nanof.it, acquariodellamemoria.it, memorysharing.it

Nato a Pisa il 16/5/1972

Codice fiscale: GRZLNZ72E16G702B

 

Professione

Regia, film-making, riprese, produzione e post-produzione video-cinematografica, docenza universitaria, formazione del personale, organizzazione e gestione eventi culturali.

Titoli di studio

Laurea in Storia e Critica del Cinema. Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, percorso storico-artistico, orientamento “discipline dello spettacolo”. Votazione: 110 e lode. Marzo 1997.

Formazione professionale

  • Allievo del corso 1996-97 della SCUOLA VIDEO DI DOCUMENTAZIONE SOCIALE (“per autori videocinematografici con competenze tecniche”) I Cammelli, di Torino, diretta da Daniele Segre.
  • Specializzato nel 1998 in MONTAGGIO VIDEO DIGITALE con corso di qualifica di 700 ore all’istituto IAL di Pordenone.
  • Stage di post-produzione Avid – gennaio/marzo 1998 – alla casa di produzione video-cinematografica Megaris di Napoli: montaggio di servizi TV, video industriali, documentari, assistenza film 35mm (montatore: Giogiò Franchini).
  • Sistemi e software conosciuti (montaggio-video e grafica): Final Cut Pro, Adobe Première Pro, Avid, Adobe Photoshop, Adobe After Effects.

Sinergie professionali

  • Fondatore e amministratore con Filippo Macelloni della società di produzione video-cinematograficai NANOF srl (Roma 2001). Fondatore e socio di Installer srl (Pisa, 2002) con Nanof e Aldo Dolcetti.
  • Fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “Acquario della memoria” (Pisa, 2008)

Lingue straniere

  • Inglese – Buon livello di conoscenza
  • Spagnolo – Buon livello di conoscenza

REALIZZAZIONI

Lungometraggi

Sceneggiatura/Regia

IL MUNDIAL DIMENTICATO / 2011/ 90’ (The Lost World Cup / El Mundial Olvidado)

Mockumentary-film sulle stupafacenti vicende dei Mondiali di calcio giocati in Patagonia nel 1942. Liberamente ispirato al racconto “Il figlio di Butch Cassidy” di Osvaldo Soriano.

Presentato in anteprima alla 68^ MOSTRA CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA – Giornate degli Autori/Venice days. Selezione festival internazionali: Shanghai International Film Festival. Premi: Mostra Internacional de Cinema de sao Paulo, Bari International Film Festival, Bellaria Film Festival, Incontri del Cinema italiano di Tolosa/Francia, Festival del Cinema dei Diritti Umani – Napoli, San Marino Film Festival, Trani Film Festival. Distribuito nelle sale cinematografiche italiane a giugno 2012.

Produzione: Verdeoro/Italia, DockSur/Argentina in collaborazione con Rai Cinema, Rai Trade, Cinecittà Luce, Nanof.

Soggetto, sceneggiatura, regia, riprese 3^ camera: Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni

 

Produzione esecutiva Nanof

SILVIO FOREVER / 2011/ 90’

Film di montaggio / documentario. Autobiografia non autorizzata di Silvio Berlusconi.

Distribuzione Cinema e vendite internazionali: Lucky Red

Soggetto: Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo

Regia: Roberto Faenza, Filippo Macelloni

Produzione: Ad Hoc Film

Produzione esecutiva: Nanof

 

PINOCCHIO – UN FILM PARALLELO / 2004 / 90’

Lungometraggio sperimentale/documentario girato dietro le quinte del film “Pinocchio” di Roberto Benigni.

Produzione: Melampo Cinematografica. Distribuzione home video: Buenavista.

Riprese, regia, montaggio: Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni.

 

Progetti crossmediali, mostre e istallazioni

ARNO66 – La macchina del tempo / ottobre-novembre 2016 / Progetto crossmediale. Istallazione e tour interattivi con realtà aumentata alla Biblioteca Nazionale di Firenze. Pubblicazione della app “Arno66-Timetravel” per iOS e Android con effetto realtà aumentata. Tour virtuale a 360° della Biblioteca Nazionale per visori VR e web. Digitalizzazione e catalogazione Opac dell’archivio fotografico della Biblioteca Nazionale. A cura di L.Garzella e Filippo Macelloni. Promosso da “Sensi Contemporanei”, Ministero della Cultura e dello Spettacolo, e altri enti.

OLTRE LE GENERAZIONI / 2016-2017 / Progetto crossmediale. 200 interviste in 6 città italiane. Mostra multimediale. istallazione con video-mapping interno, 14 proiettori.  Evento-live di storytelling multimediale “Racconti di generazioni” con D.Riondino e M.Rizi. Firenze, Palazzo Vecchio, Sala d’Arme, ottobre 2016, nell’ambito del Festival delle Generazioni. Progetto web oltrelegenerazioni.it. Mostra itinerante 2017. A cura di L.Garzella e Filippo Macelloni.. In collaborazione con Acquario della Memoria.

PISA E L’ALLUVIONE / novembre 2016 – giugno 2017/ Progetto crossmediale. Istallazioni per la mostra “L’alluvione a Pisa” (Palazzo Blu). Film itinerante “1966. L’autunno del diluvio”, proiezioni sui palazzi dal cine-battello (evento rimandato a giugno 2017). Evento-Live con proiezioni, musica e intervento di Paolo Benvenuti, Palazzo Blu, auditorium, 13 novembre 2016.

I CAPPUCCINI – memorie di quartiere / aprile 2016-giugn0 2017 (in progress). Progetto crossmediale. Raccolta e restituzione della memoria collettiva: un convento, due rioni, una città.MemorySharing sperimentale sui quartieri S.Giusto/S.Marco di Pisa.  Cena della Memoria con giochi d’epoca, video-interviste, tavolo della memoria, raccolta di fotografie e super8. Eventi-live con proiezioni e musica dal vivo (giugno 2016 con i Bouchon de Liege, dicembre 2016 con Tommaso Novi dei gatti Mezzi).

MemorySharing / 2014-2016 / Progetto crossmediale di raccolta-condivisione-narrazione della memoria collettiva. A cura di L.Garzella e associazione culturale Acquario della Memoria (mostre, istallazioni interattive, proiezioni itineranti con cine-biciletta e cine-bus, film multischermo, audio-film, pubblicazioni, radio, eventi-live).

La stanza della memoria / dic. 2014 – feb. 2015 / Istallazioni multimediali interattive nell’ambito della mostra “Pisa Bombardata, Pisa Liberata”. Palazzo Blu, Pisa. Produzione: Comune di Pisa. Palazzo Blu, Fondazione Pisa. A cura di L.Garzella, F.Macelloni e Ass. culturale Acquario della Memoria.

Palazzo Pitti, i giorni dell’emergenza / ott. 2014 – gen. 2015 / Istallazione multimediale, racconto sonoro. Rondò di Bacco, Palazzo Pitti. Prod. Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Istituto Storico Resistenza Toscana,. Realizzazione di L.Garzella, F.Macelloni e Ass. culturale Acquario della Memoria.

Firenze in Guerra 1940-1944 / ott. 2014 – mag. 2015 / Mostra multimediale. Palazzo Medici-Riccardi. Firenze. Prod. Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Istituto Storico Resistenza Toscana. Istallazioni interattive e laboratori multimediale a cura di L.Garzella, F.Macelloni e Ass. culturale Acquario della Memoria.

Pane e Bombe – Pisa 1940-1944 / ott.-nov. 2014 / Mostra multimediale. Centro Espositivo SMS, Pisa. Prod. Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa. A cura di L.Garzella, F.Macelloni e Ass. culturale Acquario della Memoria.

Storie di Altromare – omaggio a Antonio Possenti / 2013 / Istallazione/video (7′) + loop intervista (18′) per la mostra “Dolce Acqua” (Museo della Grafica, Pisa, dic. 2013 – mar. 2014). Soggetto, regia, animazioni, realizzazione di L.Garzella e Ass. culturale Acquario della Memoria.

Kensington Gardens / set.-dic.2008 / Biennale di Architettura di Venezia. Installazione di Massimiliano e Doriana Fuksas. Contributi video a cura di Nanof/F.Macelloni.

L’acquario della memoria – Bombe sulla testa / giu-sett. 2008 / Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa. Sui bombardamenti di Pisa del 1943. 1 monitor + 2 schermi sincronizzati. Realizzazione: Nanof, Installer. A cura di L.Garzella, Ass. culturale Acquario della memoria.

Fuksas – 10 sequencesunsessantesimodisecondo / gen-feb 2007 /MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – Roma. Videoistallazioni per la mostra sui progetti dell’architetto Massimiliano Fuksas. 4 schermi plasma 50″ + proiezione. A cura di Nanof.

MetroMilano / aprile 2005 / inaugurazione Polo Nuova Fiera, Milano. 3 grandi schermi sincronizzati. A cura di Nanof.

Torino Porta Palazzo / set.-dic.2004 / Biennale di Architettura di Venezia. Sul progetto di M.Fuksas a Porta PalazzoPremi: Festival Videopolis – Visioni digitali (Padova 2005). In collab. con F.Macelloni.

FORMA – la città presente e il suo passato / luglio 2004-aprile 2005 / Colosseo, Roma. 20 proiezioni sincronizzate su schermo ondulato di 150 metri x 4 di altezza + 6 schermi plasma 50”. Istallazioni e video a cura di Nanof con V.De Cecco.

Via Nazionale “peace walk” / novembre 2003 / Biennale del Cinema per la Pace, Stazione Leopolda, Pisa. Sulla manifestazione per la pace tenuta a Roma nell’aprile 2003. Tre proiezioni sincronizzate. A cura di Nanof.

Danilo Donati / nov.-dic. 2002 / Complesso del Vittoriano, Roma Mostra: “L’arte di Danilo Donati. Scene e costumi per Benigni, Fellini, Pasolini, Zeffirelli”, Schermo singolo. A cura di Nanof.

50 ARCHITECTS / set.-dic. 2000 / Biennale di Architettura di Venezia. Interviste a 50 architetti di rilevanza internazionale (Renzo Piano, Massimiliano Fuksas, Tschumi, Norman Foster, ecc.) e appunti video su diverse città – Vienna, Londra, New York, Philadelphia, Amsterdam. 10 schermi plasma 50” sincronizzati. Ideazione, riprese e montaggio in collaborazione con Filippo Macelloni.

Processione del Venticinquesimo del SS.Crocifisso / nov.2000-apr.2001 / Museo Nazionale di San Matteo, Pisa. Mostra “Sacre Passioni – scultura lignea a Pisa fra il XV e il XVI secolo”. Schermo singolo.

Empatia a pedali / 1998-2000 / Pisa-Vicenza-Firenze-Livorno Ritratti auidovisivi di gente in salita. Cyclette sincronizzata con schermo. Mostra di arte contemporanea Artomatica (Viareggio, 1998), “Videopresenze” (Pisa, 1999), “Videopolis” (Vicenza, 1999), “Sguardi-diversi” (Firenze 2000), “Effetto Venezia” (Livorno, 2000).

Documentari

STORIE DI ALTROMARE – omaggio a Antonio Possenti  2017 / 45′ – WORK IN PROGRESS. Ritratto del pittore lucchese Antonio possenti. Produzione: Nanof in collaborazione con Lucca Film Festival. Regia: Lorenzo Garzella. Broadcaster (pre-acquisto): SKY ARTE HD

Produzione esecutiva Nanof  – BAMBINI NEL TEMPO 2015 / 65’  Film di montaggio / documentario. L’Italia, l’infanzia e la TV. Regia: Roberto Faenza, Filippo Macelloni. Produzione: Rai Cinema / Rai Teche. Boradcaster: RAI UNO

1945: LO SCOPPIO DELLA PACE 2015 / 30′ Film itinerante proiettato dalla cine-bicicletta e dal cine-bus. Prod. Acquario della memoria, Nanof, Comune di Pisa. Regia, riprese e montaggio: L.Garzella con D.Zazzara, N.Trabucco. Presentato a Pisa nell’ambito del progetto MemorySharing aprile 2015).

CRAZY DREAMERS (serie doc/mockumentary – n.0) 2015 / 26′ – WORK IN PROGRESS. Ritratti in chiave doc-mockumentary dei più geniali e strampalati talenti del XX secolo. Prod. Rai.com, Nanof. Numero zero presentato al MIP-com di Cannes, maggio 2015. Scrittura, regia, e montaggio: L.Garzella e F. Macelloni.

PANE E BOMBE – PISA 1940-1944 / 2014 / 30′ + 30′. Film itinerante proiettato dalla cine-bicicletta e dal cine-bus. Prod. Acquario della memoria, Nanof, Comune di Pisa. Regia, riprese e montaggio: L.Garzella, D.Zazzara, N.Trabucco. Presentato a Pisa nell’ambito del progetto MemorySharing (giugno-ottobre 2014).

 BOMBE 1943 – memorie della Seconda Guerra Mondiale a Pisa (Bombs overhead) / agosto-settembre 2013 – 35’’ – Documentario/istallazione su 6 schermi sincronizzati. Presentato al cinema teatro Lux (Pisa). . Regia, riprese e montaggio: Lorenzo Garzella, Domenico Zazzara. Prod. Comune di Pisa, Nanof snc (Roma), ass. Acquario della memoria (Pisa).

IL GIRO D’ITALIA IN 80 LIBRERIE – scrittori italiani raccontano i Bel Paese” episodio 1 “Forte dei marmi/Fabio Genovesi” 26′ / episodio 2 “Firenze/Marco Vichi” – Demo 11 minuti presentato al Cineclub Arsenale (Pisa), set. 2013. Serie Tv documentaria 10×26′, presentata a primavera 2014. Prod. Nanof, in collaborazione con Letteratua Rinnovabile, col supporto di Toscana Film Commission. . Regia, riprese e montaggio: Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni. Libri, luoghi, biciclette. Incontro con autori italiani pedalando e conversando per i luoghi dei loro libri e della lora vita.

Produzione esecutiva Nanof – PADRE PUGLISIL’uomo che sparava dritto (2013 / 55’). RAI UNO. Storia del parroco di Brancaccio assassinato dalla mafia nel 1993. Produzione: Ad Hoc Film / Jean Vigo Italia. Produzione esecutiva e post-produzione: Nanof. Regia: Filippo Macelloni.

RIMET – L’Incredibile Storia della Coppa del Mondo (The Rimet Trophy: the incredible story of the World Cup) / 2010 / 52’. La storia degli incredibili e misteriosi eventi che avvolgono le vicende del trofeo Rimet dal 1928 al presente. Colpi di scena degni di una spy story si intrecciano ai Mondiali di calcio. Festival: TAORMINA FILM FESTIVAL, Rio de Janeiro Film Festival, Roma Fiction Fest, Sao Paulo-Settimana del Cinema Italiano, Milano Film Festival, Molise Cinema. Produzione: Verdeoro/Italy, DockSur/Argentina in collab. con Nanof, Parkville/UK, B+W/Italy. Distribuzione home video Italia: La Repubblica/L’Espresso. Distribuzione internazionale: Rai Trade. Regia, riprese 2^ camera e montaggio: Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni, Cesar Meneghetti.

FILM FIFA 2006 – IL TRIONFO DI BERLINO / 2010 / 90’ Film di montaggio, realizzato con gli archivi Fifa, sulla storia dei Mondiali di calico 2006. Produzione: TP&associates/Spagna in collaborazione con FIFA. Produzione esecutiva: Bigberry/Italia. Distribuzione mondiale home video (52 paesi): TP/Spain. Distribuzione italiana: RCS/La Gazzetta dello Sport. Regia.

“LA MIA SQUADRA” – Marcello Lippi racconta i Mondiali 2006 / 2010 / 60’ TV broadcaster: RAI UNO, giugno 2010. Produzione: Bigberry-Roma.. Regia e montaggio.

IL VIAGGIO PIU’ LUNGO – L’odissea dei migranti italiani / 2010 / 80’ / DVD + libro. Spettacolo teatrale di e con Gian Antonio Stella, con musiche popolari a cura della Compagnia delle Acque e canzoni di Gualtiero Bertelli. Edizione e distribuzione: RIZZOLI. Produzione esecutiva: Nanof. Regia video: F.Macelloni. Montaggio: L.Garzella.

OCCHI SU ROMA / 2008 / 60’. Sul rapporto fra video-sorveglianza e città. Produzione: Rai Cinema, Università di Roma. Produzione esecutiva: Nanof. TV broadcaster: Current TV, 2008-2009. Regia, riprese e montaggio: Filippo Macelloni, Lorenzo Garzella, Vincenzo De Cecco.

DIEGO ARMANDO MARADONA / 2005 / 60’. Monografia per la collana home video “I Miti del calcio N.1”. Produzione: Rai Trade, RCS-La Gazzetta dello Sport. Regia, riprese e montaggio: L.Garzella.

 ZICO / 2005 / 60’. Monografia per la collana home video “I Miti del calcio”, N.8”. Produzione: Rai Trade, RCS-La Gazzetta dello Sport. Regia, riprese e montaggio: L.Garzella, P.Costantini

TUTTE LE MAGIE DI ROBERTO BAGGIO / 2004 / 57’. Produzione e distribuzione home video: Rai Trade, RCS-La Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva: DSP-Panini (Brescia). Regia e montaggio.

TUTTI PAZZI PER TOTTI / 2004 / 57’. Produzione e distribuzione home video: Rai Trade, RCS-La Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva: DSP-Panini (Brescia). Regia e montaggio.

SCARCERARCI FOOTBALL CLUB / 2003 / 50′. Produzione: Gianluca Arcopinto (Roma), Arci Toscana, Province di Pisa e Firenze. Festival Cinemagiovani, Torino 2002. TV broadcaster: La7, dicembre 2004. Riprese, regia, montaggio: Mojito Film (L.Garzella, F.Andreotti, G.Maina, M.Ambrosini, S.Petri, C.Martina).

 La democrazia dinanzia ai giudici: Lelio Basso e i ribelli della montagna / 2003 / 50′. Sui processi ai minatori del monte Amiata dopo i disordini seguiti all’attentato a Togliatti del 1948. Produzione: Fondazione basso (Roma). Produzione esecutiva: Nanof (L.Garzella, F.Macelloni). Regia V. De Cecco, M. Folin.

CARLO ANCELOTTI – ATTACCARE COL 4-4-2 / 2003 / 56’. Home video. Produzione: DSP-Panini (Brescia). Regia, riprese e montaggio: L.Garzella con A.Dolcetti e A.Bacconi.

PINOCCHIO IN SIAM / 2002 / 28’. Girato a partire da un laboratorio teatrale tenuto nelle carceri minorili di Bangkok, uno sguardo sui problemi dell’infanzia nella metropoli thailandese. Produzione: Jean Vigo Italia (Roma). TV broadcaster: Tele+, La7. Riprese, regia e montaggio: L.Garzella, F.Macelloni.

L’OCCHIO E IL PENDOLO – Jem Cohen a Pisa / 1999 / 22’. Backstage del film “Amber City” e ritratto del documentarista americano Jem Cohen. Primo Premio al Festival Internazionale del backstage 1999 (Bologna). Produzione: Ondavideo (Pisa). Regia, riprese e montaggio: L.Garzella, F.Andreotti.

BAHAS BAT – LAVARSI GLI OCCHI / 1999 / 22’. Sull’arrivo in Italia e le vicende di un giovane migrante senegalese. Premiato al festival Welcome-Benvenius/Visioni contro il razzismo (Genova). Prodotto in collab. con Ondavideo-Pisa. Riprese, regia e montaggio: L.Garzella.

BICCHIERI DI LUCE / 1999 / 16’ “Sinfonia caotica a bassa definizione” sulla festa della Luminara di Pisa. Finalista a Videopolis – Visioni urbane 2000 (Vicenza). Produzione (in collab. con Ondavideo-Pisa). Riprese, regia e montaggio: L.Garzella.

ECCEHOMINI – ricordi di una strage / 1999 / 77’. Sull’eccidio nazista del Padule di Fucecchio, 23 agosto 1944. Produzione: enti locali Regione Toscana. Riprese, regia e montaggio: L.Garzella, F.Macelloni, M.Folin.

PISA, ANNO 5759 / 1998 / 34’. Sulla comunità ebraica di Pisa. Produzione: Ondavideo (Pisa). Riprese, regia e montaggio: L.Garzella, F.Andreotti, I.Floriani.

Amber City – Città d’Ambra / 1998 / 50’. Video-film su Pisa di Jem Cohen prodotto da Ondavideo (Pisa).Vincitore Festival di Locarno 1999, sezione video. Assistente alla produzione e alla regia.

Compagni di viaggio / 1998 / 15′. Riflessione sulle esperienze di contestazione degli anni 70 e Lotta Continua, girato in occasione della manifestazione per la liberazione di Sofri-Bompressi-Pietrostefani. Me ghèra – io c’ero / 1998 / 18′. Backstage del film documentario Pareven Furmighi di Daniele Segre. Documentari realizzati insieme agli altri allievi della Scuola “I Cammelli” (Torino), presentati al Festival Internazionale Cinema Giovani di Torino 1997.

Cortometraggi

LA MACCHINA DEL TEMPO – zuppa pisana di attimi e secoli / 2011-2014 / 6’30”. Prod. Acquario della memoria, Nanof, Comune di Pisa . Regia, riprese e montaggio: L.Garzella. Presentato alla mostra internazionae di videoarte Invideo (Milano), novembre 2013.

MASSIMA PUNIZIONE / 2006 / 10’. Una storia di calcio, violenza e fisica meccanica.. Produzione: Nanof. TV broadcaster: Sky Cinema.. Distribuzione cinematografica: Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai). Premi: Festival “Cinemed” Montpellier (Francia), Beauvais Film Festival (Francia), Internationales Filmwochenende Würzburg (Germania) Sedicicorto-Forlì (Italia), MoliseCinema (Italia). Festival: Interfilm Berlin 2006 (Germany), Sao Paulo International Short Film Festival 2006 (Brazil), Rio de Janeiro Curta Cinema 2006 (Brazil), Clermont Ferrand Short Film Festival 2007 (France)-School, Children, Hospital Programmes, Big Sur 2007 – Los Angeles (U.S.A.). Regia, riprese 2^ camera e montaggio: Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni

LA BARRIERA / 2004, 5′30″. Produzione: Nanof TV broadcaster: Sky Cinema. Distribuzione internazionale cinema: KurzFilm Agentur (Germania). Distribuzione home video, vendita: incluso nei dvd “Short kicks” (Germania) e Corte a l’Hopital (Francia). Premi: Festival Arcipelago (Roma), Nastri d’Argento/corti 2004, Hamburg KurzFilmFestival (Germania). Regia, riprese 2^ camera e montaggio: Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni

“GRETA E IVO” / 2009-2010 / 7 episodi per il web / 3’ ca. Le follie d’amore di una ragazza per riconquistare l’amore perduto. Esperimento di “social soap” (o “connected fiction”) realizzato per la campagna di marketing virale di Ovi/NokiaProduzione: Freedata (Milano). Produzione esecutiva: Nanof. Ideazione, riprese e regia: Nanof con M. Bavastro.

INTOLLERANZA ZERO / 2007 / 1’57”. Per la campagna mondiale contro il razzismo Stand up / Speak upRegia: Luigi Falorni-F.Macelloni. Produzione e produzione esecutiva: Nanof.

GIOVINE ITALIA / 2007 / 3’ Prod. Provincia di Roma. Produzione esecutiva: Nanof / Lorenzo Garzella Regia: F.Macelloni.

 

Video aziendali e didattici

COOP – Giro del mondo in bicicletta / 2017 / 9′ . Committente: Coop Lombardia. Video animazione per istallazione interattiva con cyclette e grande schermo per l’iniziativa “M’illumino di meno”. Prod. Nanof. Regia: L.Garzella, F.Macelloni.  Grafica: Red-Fish Studio (Firenze). Collaborazione illustrazioni: Serena Tonelli.

UNICOOP FIRENZE – Festa degli agrumi / 2017 / 5′ . Committente: Unicoop-Firenze. Video promo aziendale. Prod. Nanof. Regia: L.Garzella. Collaborazione animazioni: Serena Tonelli.

COOP – Il Supermecato del futuro / 2016 / 2′ . Committente: Coop Lombardia. Video promo aziendale. Prod. Nanof. Regia,  montaggio: L.Garzella, F.Macelloni.

SAINT GOBAIN – CSR / 2016 / 5′. Committente: Saint-Gobain Glass Europe. Sul progetto di responsabilità sociale dell’azienda. Regia e montaggio: L.Garzella.

INRES COOP – cda 2016 / 2016 / 5′ . Committente: Inres Coop . Infografica animata, video aziendale. Prod. Nanof. Regia: L.Garzella. Collaborazione animazioni: Serena Tonelli.

SAINT GOBAIN – PISA 1889/2015 / 2015 / 13′. Prod. Nanof per Saint-Gobain. Regia e montaggio: L.Garzella. Presentato in occasione del 350° Anniversario del Gruppo Saint-Gobain (ott. 2015)

INTERNET FESTIVAL – teaser / 2015 / 1′. Prod. Nanof per IF 2015, Pisa. Regia e montaggio: L.Garzella, F.Macelloni. Grafica 3D: red-Fish studio Firenze.

CO.IND / 2015-2014 / 8′. Produzione caffè e prodotti cosmetici per Coop, Conad, ecc. Video aziendale. Prod. Nanof. Regia, riprese e montaggio: L.Garzella, F.Macelloni. Maggio 2015.

COOP – Consorzio Nazionale Inres / 2015 / 6′ Video aziendale. Prod. Nanof. Regia, riprese e montaggio: L.Garzella, F.Macelloni.

COOP – consorzio nazionale Inres / 2014 / 6’30” Video aziendale. . Regia, riprese, montaggio: L.Garzella, F.Macelloni.

 FISIOKINETIC – Pisa / 2014 / 4’30”. Video aziendale. Centro fisioterapia (Pisa). Regia, riprese, montaggio: L.Garzella, F.Macelloni.

Coop Estense-Carpi / 2013 / 7′. Video di presentazione della centro commerciale più ecologico d’Itralia, con certificazione internazionale. Regia, riprese, animazioni 2D, montaggio: L.Garzella, F.Macelloni.

 INRES-Coop / 2013 / 4′. Video di presentazione del consorzio di progettazione architettonica INRES. Per la rassegna mondiale Mapic di Cannes, a novembre 2013. (in lavorazione). Regia, animazioni 2D, montaggio.

 Europa 2020 – tre scenari / 2006 / versione italiana 9′30″, versione inglese 5′. Documentario di montaggio per il convegno Vedrò2006 (agosto 2006). Regia e montaggio.

Grappa Nardini / 2004 / 22′. Sui processi di lavorazione della grappa a Bassano. Cliente: Nardini SpA. Regia: F.Macelloni. Produzione esecutiva: Nanof

MuRFi / Museo Ragazzi Firenze / 2001 / 19’. Cliente: Musei Fiorentini. Presentato al FutureShow di Bologna. Produzione esecutiva, regia, riprese, montaggio.

Il Nuovo Palazzo Vecchio / 2000 / 15′. Sul nuovo progetto museale del Palazzo Vecchio di Firenze. Cliente: Comune di Firenze. Produzione esecutiva, regia, riprese, montaggio.

Occhio alle pari opportunità / 2000 / 15’. Video di orientamento e informazione. Cliente: Università di Pisa. Riprese, regia, montaggio: L.Garzella, F.Andreotti

Il Museo dei Ragazzi in Palazzo Vecchio / 2000 / 15’. Cliente: Comune di Firenze. Produzione esecutiva, regia, montaggio.

Fondere a cera persa / 2000 / 52’. Documentario didattico sulla fusione artistica in bronzo. Cliente: Università di Pisa / rete ECTS dell’U.E. Regia e montaggio.

1998-1999 Documentari per l’Università di Pisa. Video informativi sulle attività inter-universitarie europee. Ciclo di 13 cassette basate su incontri e convegni internazionali sulla Storia europea. Cliente: Università di Pisa, Dipartimento di Storia. Riprese, regia, montaggio: L.Garzella, F.Andreotti

 

Format e servizi televisivi

Obiettivo Champions League – i club, le città, le sfide / 2008-2009 / 12 puntate da 27’ per i Club Channel/Sky / 4 puntate da 27’ per Rai Sport / 7 servizi da 3’ per RAI DUE. Reportage su alcune città europee, la loro vita e lo loro storia, viste con uno sguardo che parte dalle sfide calcistche di Champions League. Londra, Manchester, Madrid, Lione.. Produzione: Rai Trade, Bigberry (Roma).. TV broadcaster: Juventus Channel/Roma Channel/Inter Channel/Sky/Rai Sport. Ideazione, regia, riprese 2^ camera.

Serie A – The Show / stagioni 2005-06 e 2006-07 / 38 + 38 puntate / 56′. Magazine settimanale sul calcio italiano prodotto da Rai Trade per i TV broadcasterers esteri.. Ideazione e regia con A.Bacconi.

Zeronovanta / stagioni 2004-05, 2005-06 / 38 + 38 puntate / 15’. Format settimanale. Sintesi “tecnico-tattico-emotiva” di una partita di serie A.. Produzione e post-produzione: Goleman srl, Roma.. TV broadcaster: Roma Channel / Inter Channel, pacchetto Sky. Ideazione e supervisione.

PATHOS – le partite a orologeria / 2004 / 2 puntate / 27’,. Racconto emotivo e tattico di due grandi finali dei Campionati Europei di calcio: Italia-Francia 2000, Italia-Jugoslavia 1968.. TV broadcaster: RAI DUE. Produzione DSP-Panini (Brescia). Ideazione, regia e montaggio.

La Domenica Sportiva 2002-03 / stagione 2002-03 / 38 puntate. Realizzazione di brevi servizi sul campionato di Serie A: clip tecnico-tattiche, ritratti di calciatori. Gestione di due postazioni con operatori specializzati in grafica e montaggio. TV broadcaster: RAI DUE, 22:30.. Ideazione e regia in collaborazione con A.Bacconi.

RAI /Mondiali di calcio Giappone-Korea 2002. Realizzazione di brevi servizi sui Mondiali: clip tecnico-tattiche, ritratti di calciatori, copertine. Gestione di due postazioni con operatori specializzati in grafica e montaggio. TV broadcaster: RAI (trasmissioni: Mondiale Sera, Dribbling, Notti Mondiali). Ideazione e regia in collaborazione con A.Bacconi.

Collaborazioni con Roberto Benigni e Melampo Cinematografica / 2002-2003. Rincorrendo Pinocchio, backstage del film Pinocchio di Roberto Benigni (versioni 7 min. e 25 min.), in onda prima serata CANALE 5, ottobre 2002.. Benigni legge Dante (12′), video-introduzione alle Letture di Dante di R.Benigni, in onda su TELE+, 2002-03. Intervista a Roberto Benigni su Ben Hur, proiettata alla cerimonia di premiazione degli Academy Awards 2002 (Los Angeles). Intervista a Roberto Benigni su Charlie Chaplin, proiettata al Festival del Cinema di Cannes 2002.

Tutto in un giorno – 2001 / 3 puntate / 48’. Format documentario. Puntate: “G8-Genova”, “Derby Roma-Lazio”, “L’ultima di campionato”. TV broadcaster: ITALIA 1. Riprese e regia (in collab. Autori vari)

Infinito Futuro / 1998 / 10 servizi 8’. Brevi documentari a carattere sociale. TV broadcaster: RAI TRE. Riprese, regia e montaggio in collab. con F.Andreotti.

Il Muro / 1997 / 12 servizi 5-7’. Riprese e interviste sull’ambiente musicale giovanile. TV broadcaster: OdeonTV (network nazionale) In collab. con Fluid Video Crew,

 

Collezioni home video dvd

produzione-riprese-regia-realizzazione

#IO STO CON VALE. 2015 / collezione 3 DVD. Produzione: RCS/La Gazzetta dello Sport in collab. con RAI, Mediaset, Sky Sport. Produzione esecutiva e realizzazione: Nanof. Testi, voce, consulenza: Giorgio Terruzzi.

HALL OF FAME – MILAN + INTER. 2012 / collezione 12 + 12 DVD. Produzione: RCS/La Gazzetta dello Sport in collab. con RAI. Produzione esecutiva e realizzazione: Nanof

IL GRANDE MOTOMONDIALE. 2011 / collezione 2 + 11 DVD. Produzione: RCS/La Gazzetta dello Sport in collab. con Mediaset e Dorna.. Produzione esecutiva e realizzazione: Nanof

MILAN CAMPIONE D’ITALIA 2011 / collezione 5 DVD. Produzione: Rai Trade/RCS/La Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva e realizzazione: Nanof

 LEGGENDA INTER 2010 – La storica tripletta. 2010 / collezione 8 DVD. Produzione: Rai Trade/RCS/La Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva e regia: Nanof

FIFA WORLD CUP – DVD COLLECTION 1930-2006 (Fifa World Cup – I film dei Mondiali). 2010 / collezione 15 dvd Film Ufficiali FIFA dei Mondiali di calcio, con ritratti dei giocatori più importanti e la classifica dei gol più belli dei Mondiali. Produzione: FIFA, TP & associates (Madrid). Produzione esecutiva: Bigberry (Roma). Distribuzione mondiale: TP & associates/Spain. Distribuzione italiana: RCS / La Gazzetta dello Sport. Supervisione artistica della collana (grafica, extra features) e regia del film “Germania 2006”: Lorenzo Garzella.

INTER CAMPIONE D’ITALIA 2008-2009 / 2009 / collezione 3 dvd. Produzione e distribuzione: Rai Trade / RCS-Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva e realizzazione: Nanof

UN SOGNO VIOLA – A.C. Fiorentina 2007-08 / 2008 / collezione 2 dvd. Produzione e distribuzione: Rai Trade / RCS-Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva e realizzazione: Nanof

INTER 2008-09: LO SCUDETTO DELC ENTENARIO / 2006 / collezione 3 dvd. Produzione e distribuzione: Rai Trade / RCS-Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva e realizzazione: Nanof

GERMANIA 2006 – CAMPIONI DEL MONDO / 2006 / collezione 4 dvd. Produzione e distribuzione: Rai Trade / RCS-Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva: Bigberry srl / Roma. Supervisione artistica della collana e regia: Nanof

LA GRANDE STORIA DELLA NAZIONALE / 2006 / collection 11 dvd. Produzione e distribuzione: Rai Trade / RCS-Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva: Goleman srl / Roma. Supervisione artistica della collana e regia: Nanof

Maradona – Non sarò mai un uomo comune, di G.Minà / 2007 / collana 10 DVD /. Produzione e distribuzione: Rai Trade / RCS-Gazzetta dello Sport. Regia dell’intervista di Gianni Minà a Diego Armando Maratona: L.Garzella

50 ANNI DI PALLONE D’ORO / 2006 / collana 12 DVD. Produzione e distribuzione: Rai Trade / RCS-Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva: Bigberry srl / Roma. Supervisione artistica della collana: Nanof

I MITI DEL CALCIO / 2005 / collana 10 DVD Produzione e distribuzione: Rai Trade / RCS-Gazzetta dello Sport. Produzione esecutiva: Bigberry srl / Roma. Supervisione artistica della collana e regia: Nanof

 

CINEMA “making of” (a cura di Nanof)

I vicerè, di Roberto Faenza / 2007 / versioni 5’, 15’, 25’. Produzione: Rai Cinema. Prod. Esecutiva e realizzazione: Nanof

Quale amore, di Maurizio Sciarra / 2006 / 12′. Produzione: Lumiere. Prod. Esecutiva e realizzazione: Nanof

Rincorrendo Pinocchio / 2002 / 26’. Dietro le quinte del film “Pinocchio” di R. Benigni. Produzione: Melampo Cinematografica. Prod. Esecutiva e realizzazione: Nanof

Inseguendo una 2 cavalli gialla / 2001 / 12′. Produzione: Sintra – RAI Cinema. Prod. Esecutiva e realizzazione: Nanof. Video diario e “making of” del film “Alla rivoluzione sulla 2 cavalli” di M. Sciarra

Prendimi l’anima, di Roberto Faenza / 2001 / 20′ Produzione: Jean Vigo Italia. Prod. esecutiva e realizzazione: Nanof

 

Attività didattica

UNIVERSITA’

  • Docenza del corso Laboratorio di tecnica del montaggio video, Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, ex Corso di Laurea in Cinema, Teatro e Musica. Periodo: 2002-2012 (19 corsi)
  • Sostegno alla didattica. Corso di Montaggio Video, Università di Pisa, Discipline dello Spettacolo. Periodo: 2012-2017 (6 corsi).
  • Responsabile di tirocini e stage con l’Università di Pisa. Tutor per Acquario della Memoria, Nanof, Installer srl (2012-2017).
  • Docenza del corso “Digital video 2” all’accademia privata Alma Artis (Pisa).

Collaborazioni e patrocini:

– Unversità di Pisa 2014-2015. Progetto MemorySharing

– Università di Pisa 2008-2013. Realizzazione progetti audiovisivi/multimediali

– Università di Roma “La Sapienza”, corso “Cinemaster”, master della facoltà di Scienza della Comunicazione, 2008

Docenza/Corsi di formazione/Workshop

  • Workshop e seminari sui temi “mockumentary” e “filmare il calcio”: Pisa (Mixart 2015, Giardino dei Platani 2015), Torino (Museo del Cinema, 2014), Milano (Ied, 2014), Bellaria (Film Festival, 2013)
  • Corsi di formazione Pisa Soccer School (2012) e Calcio4D (2013). Referente dell’area video-multimediale e Docente di riprese e montaggio video nell’ambito del progetto didattico-sportivo-multimediale organizzato da Adriano Bacconi e supportato da numerosi enti, fra cui Provincia di Pisa, Comune di Pisa, CNR-Fondazione Monasterio, Centro Studi Sant’Anna.
  • Docenza del Laboratorio di formazione “Volontari come in un film”, a cura di CESVOT. Pisa, giugno 2010
  • Docenza al corso di educazione all’immagine Educatodica III, organizzato da Cesvot-Pisa, aprile 2008.
  • Progetto di ricerca DigitalCinemaProject. Università di Pisa. Progetto inter-universitario per la messa a punto di un software per l’analisi del linguaggio audiovisivo. Coordinamento. Periodo: 200
  • Docenza al corso di educazione all’immagine Educatodica II, organizzato da Cesvot-Pisa. Maggio 2007).
  • Docenza sui temi della videodocumentazione sociale al Corso di Formazione “Città e Campagne”, organizzato da Amnesty International e da altre ONG col sostegno dell’Unione Europea. Aprile 2004.
  • Docenza, incontri e seminari su documentazione sociale e montaggio video, Scuole medie superiori: in Toscana e a Carpi, Modena, Venezia. Corsi di aggiornamento per insegnanti: IRSAE, IRRE Veneto. Periodo: 1999-2001.

laboratori didattico-divulgativi / MemorySharing

  • “Pisa e l’alluvione”, incontro-laboratorio con gli ospiti della casa di riposo “Villa Isabella” (marzo 2017)
  • “L’Italia, le donne, la memoria”, incontri e proiezioni con le scuole secondarie pisane (Leopolda, marzo 2016; Auditorium Carmignani, febbraio 2017)
  • “Frammenti di memoria”, incontro con le scuole secondarie sulla II Guerra Mondiale a Pisa (2014, 2015)
  • “La memoria degli oggetti” nell’ambito del progetto MemorySharing. Laboratori con bambini 5/13 anni c/o: Associazione Sportiva Freccia Azzurra, febbraio-marzo 2014; Mixart Pisa, 25 aprile 2014
  • “La memoria nella terza età”, incontro-laboratorio con gli ospiti della casa di riposo Via Garibaldi ( Pisa, aprile 2014)
  • “Carnevale della Memoria”. Versione “materiale”: Logge di Banchi (Pisa), feb. 2014; Teatro Era (Pontedera), feb 2014. Versione “digitale” (fotomontaggi in tempo reale): Cusplay-Pisa, 8-9 marzo 2014.

START-UP /CONSULENZA

  • Studio per la “creazione di un palinsesto e l’allestimento di un centro di produzione per un canale tematico internazionale denominato Football Classic”. In collaborazione con A.Bacconi. Committente: TP&Associates (Spagna) per gruppo multimedia HBO (U.S.A.). Periodo: gen./apr. 2012
  • Studio di “benchmark per il miglioramento e l’ottimizzazione delle produzioni RAi sul Giro d’Italia di ciclismo”. In collaborazione con A.Bacconi. Committente: RCS / La Gazzetta dello Sport. Periodo: set. 2010 / gen. 2011
  • Studio e progetto per l’allestimento di un “museo multimediale della memoria locale” a Cerreto Guidi (Toscana). In collaborazione con M.Folin, F.Macelloni. Committente: Comune di Cerreto Guidi. Il progetto ha ottenuto finanziamenti regionali/europei. Il Museo (Mumeloc), realizzato dal Space S.p.A. è stato inaugurato a dicembre 2011.

START-UP, FORMAZIONE E CONSULENZA per società di produzione video-televisiva

  • Installer srl (Pisa). Periodo: 2003-2010
  • Bigberry srl (Roma). Periodo: 2006
  • Goleman srl (Roma). Periodo: 2004/2005
  • DigitalSoccerProject-Panini (Brescia). Periodo: 2003/2004

Progetti di ricerca

  • Progetto di ricerca universitaria DigitalCinema Project per la creazione di un software dedicato all’analisi dei film e del linguaggio cinematografico. Periodo 2002-2008.
  • Progetto interno al programma Cofin2002-Ricerca Nazionale Interuniversitaria. Supervisione: Prof.L.Cuccu (Univ. Pisa). Ideazione e coordinamento: Lorenzo Garzella. Responsabile informatico: Leonardo Grilli. Il progetto è stato presentato a Udine, al convegno internazionale “I cinque sensi del cinema” (15-18 marzo 2004). Dal 2008 il progetto è stato segutio da Livia Giunti (Univ. Pisa) nel suo dottorato di ricerca e nel 2009 è confluito in uno studio dell’Università di Lione.

 

Altre attività

Iniziative culturali

  • 2012-2016 membro del Consiglio di Indirizzo del Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi, Pisa.
  • Dicembre 2008. E’ fra i fondatori dell’Associazione Culturale “Acquario della memoria” (Pisa), di cui è presidente. L’Associazione è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio di memoria locale attraverso l’uso di tecniche multimediali e interattive.
  • Dal 1998 al 2001 è fra I collaboratori delle attività dell’Associazione Culturale Ondavideo di Pisa, che si occupa da molti anni di video-arte internazionale e video-documentazione, sia organizzando rassegne che direttamente attraverso la produzione video.
  • Dal 1994 al 1999 è uno dei principali promotori delle attività del Centro Universitario Cinematografico di Pisa (C.U.C.). Il Centro ha organizzato annualmente fino al 2000 la rassegna di video indipendente Videopresenze, tesa a raccogliere produzioni fuori dal circuito commerciale provenienti da tutto il territorio nazionale. Nel 1999 organizzazione di Scrivere per il Cinema, seminario sulla sceneggitura con Fabio Carpi, e Paolo Virzì, e di incontri con registi e professionisti del cinema (Alberto Grifi, Vittorio De Seta).
  • Dal 1992 al 1994 partecipa alle attività del Centro Universitario Teatrale di Pisa (C.U.T.), seguendo un Corso di In-formazione teatrale (basi di recitazione, drammaturgia, regia, scenografia) ed entrando nel consiglio di redazione della rivista semestrale Baubo, curando per alcuni numeri la rubrica Tesi di laurea e scrivendo recensioni di libri sul teatro.

Fotografia

  • 1999-2005. Fotografie per la mostra Eccehomini – immagini, ricordi, documenti, sull’eccidio nazifascista del Padule di Fucecchio (ritratti di anziani e scorci su “luoghi della memoria”, foto di grande formato in bianco e nero). Mostra allestita in vari Comuni della Toscana (Cerreto Guidi, Monsummano Terme, Pisa, Ponte Buggianese, Empoli, Firenze, Buggiano, Stabbia, Fucecchio). Le foto sono pubblicate nel volume “Popolo se m’ascolti” a cura di M.Folin (ed. Diabasis, 2005)
  • Fotografo di scena durante la lavorazione del film-documentario Pareven Furmighi, foto in mostra alla sala espositiva del Comune di Cavriago nel mese di settembre 1997 e al Festival Torino Giovani dal 14 al 22 novembre 1997, e pubblicate nel volume sulla Scuola I Cammelli (A Occhio nudo – Lindau 1997), presentato a Torino il 15 novembre 1997.
  • Partecipazione a concorsi e mostre fotografiche, con vari riconoscimenti: Primo Premio al concorso universitario 1996 dal titolo “L’edificio religioso nel tessuto urbano”. Menzione di merito al concorso sulla conservazione dell’acquedotto mediceo organizzato nel 1995 dalla Provincia di Pisa. Partecipazione alla mostra cittadina “Un click per la pace”, 1996.

Scrittura

  • Breve saggio sull’esperienza di documentazione sul set del “Pinocchio” di R.Benigni, pubblicato sul volume “Pinocchio in volo fra immagini e letterature” (Mondadori, 2008, a cura di di M.Casari, R.Dedola).
  • Selezionato per l’antologia di “micro-racconti” Opere d’inchiostro – Città di fine millennio (Rubbettino, 1999), a cura del circuito di promozione dei “Giovani Artisti Italiani”.
  • Tre articoli sul volume A occhio nudo – la scuola video di documentazione sociale “I Cammelli”, a cura di S.Lischi, P.Piazza, Lindau1997.

Varie

  • Sta lavorando alla stesura del suo primo romanzo grafico “Rimanere immobili, trattenere il respiro”, in collaborazione con Serena Tonelli.
  • Si occupa di disegno e illustrazione con tecniche al confine fra artigianato e tecnologia.
  • Sport praticati: podismo, nuoto, calcio, windsurf, kajak, tennis.
  • Viaggi: Egitto, Algeria, Zimbabwe, Sudafrica, Repubblica Domenicana, Cuba, Stati Uniti, Thailandia, Turchia, Australia, Argentina, Uruguay, Brasile, paesi europei.

 

 

BIO-FILMOGRAFIA

Lorenzo Garzella (Pisa, 1972). Laureato in Storia del Cinema all’Università di Pisa. Docente esterno di montaggio video nella stessa università dal 2002. Allievo nel ‘96-97 della Scuola video di documentazione sociale “I Cammelli” di Daniele Segre a Torino. Fondatore nel 2001 della società di produzione NANOF (Roma). Ha realizzato installazioni multimediali, documentari e cortometraggi (Rai, Mediaset, Sky) ottenendo riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 2011 ha firmato con F.Macelloni il suo primo lungometraggio, “IL MUNDIAL DIMENTICATO”, presentato alla 68^ Mostra del Cinema di Venezia E IN NUMEROSI FESTIVAL ITALIANI E INTERNAZIONALI, in distribuzione nelle sale cinematografiche a GIUGNO 2012 (produzione Verdeoro/DocSur con Rai Cinema e Cinecittà Luce). Fra i documentari: “ECCEHOMINI – ricordi di una strage”, sull’eccidio nazi-fascista del padule di Fucecchio (1999); “PINOCCHIO IN SIAM”, sulle carceri minorili di Bangkok (2000, Tele+); “SCARCERARCI FOOTBALL CLUB”, su una squadra di detenuti e le condizioni nelle carceri italiane (Festival di Torino, 2003); “OCCHI SU ROMA”, sul rapporto fra videosorveglianza e città (2008, Rai Cinema); “LA MIA SQUADRA – Marcello Lippi racconta i Mondiali 2006″ (Rai Uno, 2010), “RIMET – L’incredibile storia della Coppa del Mondo (Festival di Taormina 2010); “GERMANY 2006”, film di montaggio sui mondiali calcio tedeschi (2010, prodotto da TP&associates in collaborazione con FIFA per la distribuzione mondiale home video, 52 paesi), “Silvio Forever”, autobiografia non autorizzata di S.Berlusconi (2011, solo produzione esecutiva). Le videoinstallazioni e le mostre multimediali, a cura di Nanof, incentrate prevalentemente su storia del territorio, arte e architettura, sono state allestite in Italia e all’estero: Roma (Colosseo 2004, Palazzo delle Esposizioni 2003), Venezia (Biennale di Architettura 2000, 2004, 2008), Milano (Galleria Umberto I 2005, Nuovo Polo Fiera 2005), Bologna, Pisa, Amsterdam, Tokjo. Dal 2002 collabora con DSP Panini Multimedia, RAI, RCS, Bigberry di Adriano Bacconi (Roma), Installer (Pisa) come consulente e formatore del personale, come autore e realizzatore di formatTV e collane home video, come esperto di progetti multimediali. Ha diretto e coordinato numerosi progetti audiovisivi di carattere didattico e culturale (fra gli altri per Comune di Firenze, Musei Fiorentini, Ministero dei Beni Culturali, studio Fuksas, gruppo Nardini). Dal 2014 gestisce e realizza le iniziative crossmediali del progetto MemorySharing, a cura dell’associazione culturale Acquario della Memoria.